Bacopa, conosciuta anche con il nome scientifico di Bacopa Monnieri, è una piccola pianta che cresce nelle aree paludose in Asia, Sud America, Hawaii e Florida. La pianta è stata a lungo utilizzata nella medicina ayurvedica tradizionale in India: i principi attivi sono una miscela di “bacosidi” che si ritiene protegga le cellule nervose e migliori l’apprendimento.
Quali sono le proprietà della Bacopa?
Tra le proprietà della Bacopa ci sono il miglioramento dell’attenzione e della memoria, la velocizzazione dell’elaborazione e delle informazioni visive, la riduzione dei sintomi del disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD) nei bambini, la riduzione dell’ansia e, infine, sono state evidenziate anche delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La pianta può essere utilizzata in diversi modi:
- può essere mangiata fresca;
- può essere utilizzata secca e preparata in polvere;
- può essere aggiunta da sola o insieme ad altri ingredienti all’interno di integratori alimentari sotto forma di pillole e capsule.
Ti potrebbe interessare anche: Griffonia, cos’è e perché fa bene alla nostra mente?
Bacopa integratore per la mente: funziona?
Diversi studi si sono concentrati sulle proprietà della pianta dimostrando come questa possa fungere da potenziatore delle prestazioni cognitive. In particolare, in uno studio è stato notato un miglioramento statisticamente significativo delle prestazioni cognitive (aritmetica mentale, Stroop (valutazione dei tempi di reazione), ricerca di lettere, inseguimento visivo), un miglioramento dell’umore e una riduzione della risposta al cortisolo da stress dopo una singola dose di Bacopa. In più, un altro studio condotto su 30 soggetti ha valutato la somministrazione giornaliera di Bacopa per un periodo di 12 settimane in adulti sani, evidenziando una tendenza alla diminuzione dell’ansia nel gruppo trattato con Bacopa rispetto al gruppo placebo [1].
Un’altra analisi ha dimostrato un miglioramento della velocità dell’attenzione e delle capacità cognitive e una riduzione del tempo di reazione. In uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, ai pazienti (54 adulti) è stato somministrato un estratto standardizzato di Bacopa di 300 mg o un placebo. Le misurazioni sono state ottenute valutando le capacità di attenzione, memoria e stato psicologico all’inizio e dopo un periodo di 12 settimane di trattamento. Il gruppo trattato ha mostrato un miglioramento dei punteggi di memoria a ritardo nella rievocazione di parole e una maggiore capacità di ignorare informazioni irrilevanti (test di Stroop) rispetto al gruppo placebo [1].
E, infine, uno studio sull’acquisizione della memoria, randomizzato in doppio cieco (81 adulti con più di 55 anni) ha riportato come un ciclo di 12 settimane di Bacopa abbia migliorato significativamente l’acquisizione e la ritenzione della memoria nei partecipanti. Una meta-analisi che ha incorporato i risultati di sei studi della durata di almeno 12 settimane ha rilevato che la Bacopa migliorava il recupero della memoria. Questi studi hanno utilizzato una dose di 300-450 mg di estratto di Bacopa standardizzato al 10-20% di glicosidi di bacopa [1].
Fonti:
[1] Walker EA et al. 2023 Mar 17. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 36943953.