Stanchezza mentale? Scegli l’integratore per la mente senza caffeina. La fatica è uno stato di stanchezza, affaticamento o sonnolenza dovuto a scarso riposo, lavori mentali o fisici prolungato o periodi prolungati di stress o ansia. Compiti noiosi o ripetitivi possono, inoltre, intensificare la sensazione di affaticamento. [1] Questa si manifesta attraverso una sensazione di eccessivo sfinimento e di mancanza di energie che si accompagna a un forte bisogno di riposo. Può manifestarsi sia in modo acuto sia in modo cronico; la stanchezza fisica e mentale risultano da differenti condizioni e hanno diversi sintomi la cui distinzione è fondamentale. La stanchezza mentale può avere diverse implicazioni quali, ad esempio, la ridotta capacità di prendere decisioni e di portare a termine attività complesse; può ridurre la produttività o le performance, diminuendo attenzione e concentrazione e aumentare il livello di stress. [1]
Quali sono le cause della stanchezza mentale?
La stanchezza mentale può colpire tutti, ma in modo particolare chi è sottoposto a una attività cognitiva costante e stressante: dallo studente che si sforza nell’apprendimento e nello studio, al lavoratore che stimola le capacità cognitive in modo eccessivo; in generale, chi vive una situazione frenetica e stressante e non riesce a trovare il giusto equilibrio tra impegni e riposo può facilmente imbattersi in questo tipo di stress mentale. La stanchezza è determinata da due importanti fattori biologici: l’impulso omeostatico al sonno e il ritmo circadiano della sonnolenza. La causa principale della stanchezza è il sonno insufficiente o disturbato [1].
Come migliorare l’energia della mente?
È possibile aumentare e migliorare l’energia mentale? Sicuramente ci sono delle buone abitudini che permettono di mantenere la mente attiva e di allontanare la stanchezza mentale.
Per avere energia mentale è importante dormire il giusto numero di ore: 7-9 ore continuative ogni notte per permettere al cervello di ricaricarsi e funzionare al meglio. Mantieni una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Evita il consumo eccessivo di zuccheri e cibi processati che possono causare cali di energia.
Ti potrebbe interessare anche: Griffonia, cos’è e perché fa bene alla nostra mente?
Anche la disidratazione può influire sull’energia mentale e sulle capacità cognitive, quindi per evitare la stanchezza mentale è fondamentale bere il giusto quantitativo di acqua ogni giorno.
Fai regolarmente esercizio fisico perché questo migliora il flusso sanguigno al cervello, migliora l’umore e aumenta i livelli di energia del corpo e della mente. Per mantenere la giusta energia basta fare una camminata di 30 minuti al giorno.
L’affaticamento mentale può essere causato anche dal lavoro per periodi prolungati; lavorare senza pause può stancare la tua mente, quindi prendi brevi pause per riposare e cerca di dare priorità e obiettivi alle tue attività quotidiane in modo da ridurre lo stress.
Stimola il tuo cervello: impegnati in attività che mettono alla prova la tua mente, come puzzle, lettura, imparare una nuova abilità o lingua, o giocare a giochi strategici. La stimolazione mentale aiuta a mantenere il cervello attivo e può aumentare l’energia mentale.
Ti potrebbe interessare anche: Carenza di vitamina B12 e mancanza di energia
Riduci al minimo le distrazioni: crea un ambiente favorevole alla concentrazione riducendo al minimo le distrazioni. Disattiva le notifiche sul tuo telefono o computer, stabilisci orari specifici per il lavoro concentrato e crea un ambiente di lavoro privo di disordine. Considera gli integratori: alcuni integratori naturali, come gli acidi grassi omega-3, le vitamine del gruppo B e il ginkgo biloba, sono stati associati a un miglioramento delle funzioni cognitive. Consulta un professionista sanitario prima di assumere qualsiasi integratore.
Integratore per la stanchezza mentale senza caffeina
Per chi soffre di stanchezza mentale un integratore è spesso la soluzione migliore per ritrovare energie e concentrazione. Mindexil, grazie ai suoi costituenti, è il tuo alleato nei periodi di studio e lavoro intenso, difficoltà di concentrazione, stanchezza mentale e fisica.
L’efficacia di Mindexil nel sostenere il normale benessere mentale deriva dalla sua formulazione evidence-based, ovvero basata sulla ricerca scientifica a supporto dell’efficacia e della sicurezza dei suoi componenti.
Tra i componenti troviamo: la vitamina B12, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; la Bacopa che aiuta memoria, funzioni cognitive e benessere mentale; e, infine, la Griffonia utile per il tono dell’umore e il generale benessere mentale.
Ti potrebbe interessare anche: Sindrome dell’impostore, cos’è e come si combatte
Fonti:
(1) Caldwell JA, Caldwell JL, Thompson LA, Lieberman HR. Fatigue and its management in the workplace. Neurosci Biobehav Rev. 2019 Jan;96:272-289;